Salta al contenuto principale

Smart mobility

Ultimo aggiornamento : Ven, 21/04/2023 - 11:29

Il settore Smart Mobility di Servizi alla Strada si occupa di monitorare ed implementare il funzionamento del sistema di controllo degli accessi in ZTL e corsie TPL, del sistema OBU che regola l’ingresso dei bus turistici, nonché delle relative piattaforme software gestionali, in stretta collaborazione con il settore IT aziendale.

Su disposizione dell’Amministrazione comunale, progetta e realizza nuovi varchi telematici e coordina attività di manutenzione, upgrade e spostamento delle infrastrutture in esercizio.

Coordina progetti di sviluppo in ambito di Smart City quali Smart Parking e Control Room, progettando, realizzando e gestendo impianti di telecomunicazioni e sistemi di mobilità evoluti come piattaforme per il pagamento “paperless” della sosta.

Collabora con il settore aziendale URP e Contrassegni per lo sviluppo di sistemi software e di reti informatiche finalizzate all’erogazione dei permessi ZTL/ZCS a fronte di cambiamenti normativi.

Progetta e realizza interventi ed adeguamenti al sistema dei dissuasori radiocontrollati che confinano le aree pedonali e le aree ad accesso riservato.

 

I numeri

Di seguito i numeri indicativi dell’anno 2023.

27.885.472

transiti ZTL

6.335.469

transiti da corsie preferenziali

6

progetti in corso