Salta al contenuto principale

Accessi temporanei ZTL

Ultimo aggiornamento : Mer, 24/04/2024 - 16:00

Contrassegno giornaliero

Il contrassegno giornaliero per l’accesso alla ZTL del Comune di Firenze è distinto in due tipologie:

  • Solo transito: permette l’ingresso e la circolazione all’interno della ZTL.
  • Transito e sosta: permette l’ingresso, la circolazione e la sosta negli spazi per residenti all’interno della ZTL.

I contrassegni hanno durata giornaliera solare. Il permesso vale dalle 00:00 alle 24:00 del giorno indicato in fase di acquisto. Qualora il contrassegno venga emesso nello stesso giorno dell’acquisto, la validità avrà inizio dall’ora dell’avvenuta transazione fino alle 24:00.
Una volta acquistato, il permesso dovrà essere stampato in autonomia dall’utente ed esposto in modo chiaramente visibile all’interno del veicolo.
Potranno essere rilasciati permessi per un massimo di dieci giorni al mese e sessanta giorni all’anno per lo stesso veicolo.

I contrassegni giornalieri possono essere richiesti solamente per mezzi inferiori ai 35 quintali. Una volta rilasciati, non sono né annullabili né rimborsabili.

In caso di mezzi immatricolati come bus o minibus accedere alla sezione riservata ai Bus Turistici.
In caso di mezzi superiori a 35 quintali è necessario:

  • Inviare, con congruo anticipo, una e-mail all’indirizzo pm.zona.centrale@comune.fi.it (Polizia Municipale – Centro Storico) allegando la documentazione attestante il servizio da effettuare, la copia di un documento di identità, le carte di circolazione dei mezzi utilizzati e i dati fiscali della ditta per poter emettere la quietanza di pagamento.
  • La vostra richiesta sarà inoltrata ai nostri uffici direttamente dalla Polizia Municipale la quale provvederà a inserire eventuali annotazioni riguardo a vincoli sui percorsi da seguire o sugli orari da rispettare.
  • I nostri uffici provvederanno infine a inviarvi l’importo da pagare e le coordinate per effettuare il pagamento.
  • Dopo aver verificato l’accredito del bonifico riceverete, tramite e-mail, la quietanza di pagamento e l’autorizzazione richiesta in modo da poterla stampare ed esporre sul veicolo.
Si ricorda che i veicoli superiori a 35 quintali possono essere autorizzati solo nella fascia oraria 06.00 - 08.30, salvo i titolari di occupazione di suolo pubblico che si rechino all'interno dell'area di cantiere (o interventi su fognature/impianti idrici a carattere d'urgenza).

 

I numeri

Di seguito i numeri indicativi dell’anno 2024.

 

145.822

permessi giornalieri (h24)