Salta al contenuto principale

Ausiliari della Sosta

Ultimo aggiornamento : Gio, 04/05/2023 - 15:15

L'Ausiliario della sosta è una figura professionale regolamentata dall'art. 12-bis del Codice della Strada (prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata).
Figura di supporto del Corpo di Polizia Municipale, è chiamato a coadiuvare i controlli di polizia locale al fine di garantire il corretto utilizzo degli stalli di sosta e contrastare l’utilizzo abusivo degli stessi.
L’ausiliario è chiamato inoltre, durante il suo servizio, a segnalare eventuali danneggiamenti della segnaletica verticale e orizzontale e delle apparecchiature connesse al servizio sosta, svolge attività di prevenzione dei comportamenti irregolari della sosta e, durante i servizi sul territorio, è a disposizione della cittadinanza per domande o chiarimenti sulla sosta.

Utile e di prezioso “aiuto” nell’ecosistema del traffico urbano, viene spesso e impropriamente considerata una “fastidiosa” figura da coloro che risultano trasgressori abituali od occasionali.
Gli ausiliari della sosta vengono nominati con Ordinanza del Sindaco dopo aver vinto un'apposita selezione pubblica, seguito uno specifico corso di formazione e superato un esame di idoneità allo specifico servizio.
Durante l'esercizio delle proprie mansioni sono a tutti gli effetti "Pubblici Ufficiali".

 

I numeri

Di seguito i numeri indicativi dell’anno 2024.

 

305.644

stalli controllati

122.763

targhe verificate