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Ultimo aggiornamento : Mar, 05/12/2023 - 09:53

Gara servizio di pulizia 2023 - 2025 CIG 9414242E40 CUI S05087650486202100003

Stato della procedura: IN CORSO

 

Aggiornato al 13 giugno 2023

 

La Società Manutencoop Società Cooperativa di Lavoro in data 12 giugno 2023 prot. 7740 a firma del RUP è stata definitivamente esclusa dalla procedura.


AVVISO
La seduta pubblica per la Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizie 2023-2025 con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni - CIG 9414242E40 - CUI S05087650486202100003 viene convocata alle ore 09:00 del 18.11.2022 presso l’”ufficio gare e acquisti” in Firenze Via Marconi 18-20 piano primo.

AGGIORNAMENTO al 13 dicembre 2022
In data 14.12.2022 alle ore 12:00, presso la sede legale in Firenze Via Marconi 18-20, nei locali dell’ufficio gare e acquisti, si terrà una seduta pubblica a seguito riammissione di un concorrente alle procedure di gara

AVVISO
in data 30/12/2022 è convocata la seduta pubblica per la lettura dei punteggi relativi all’offerta tecnica e per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara per l’affidamento del servizio di pulizie 2023-2025 con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni - CIG 9414242E40 - CUI S05087650486202100003.

La seduta si terrà alle ore 09:00 presso l’”ufficio gare e acquisti” in Firenze Via Marconi 18-20 piano primo.

AVVISO
per cause imprevedibili occorse improvvisamente si comunica che la seduta pubblica prevista il giorno 30/12/2022, per la lettura dei punteggi relativi all’offerta tecnica e per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara per l’affidamento del servizio di pulizie 2023-2025 con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni - CIG 9414242E40 - CUI S05087650486202100003, è ANNULLATA. A breve sarà comunicata la nuova data.

AVVISO
in data 09/01/2023 è convocata la seduta pubblica per la lettura dei punteggi relativi all’offerta tecnica e per l’apertura delle offerte economiche relative alla gara per l’affidamento del servizio di pulizie 2023-2025 con possibilità di proroga di ulteriori 2 anni - CIG 9414242E40 - CUI S05087650486202100003.
La seduta si terrà alle ore 09:30 presso l’”ufficio gare e acquisti”, in Firenze Via Marconi 18-20 piano primo.

 

Quesiti

Quesito n. 1
in merito alla procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizie 2023-2025 CIG 9414242E40 vorrei sapere se criterio essenziale e causa di esclusione è il possesso dell'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali in quanto le ditte avente come oggetto sociale i servizi di pulizia non sono tenuto all'iscrizione.
Quesito n. 2
Si chiede altresì se l'iscrizione all'Albo dei gestori ambientali sia richiesta in una particolare categoria, ed in caso affermativo di indicare quale.
Quesito n. 3
chiedo chiarimenti per quanto riguarda l'Albo dei Gestori Ambientali, che tipo di iscrizione all'albo dei gestori ambientali richiedete? per capire se è possibile partecipare.
 
Risposta ai quesiti n°1 - 2 - 3
In risposta ai precedenti quesiti e a rettifica di quanto stabilito nel disciplinare di gara: all’art. 5) “Requisiti di partecipazione alla gara” -comma 3 “Requisito di capacità economico-finanziaria”  e all’art. 11) “busta “A” – documentazione amministrativa” - comma 12 “Documentazione attestante l’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali”, si precisa che l’ iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali non è obbligatoria ai fini della partecipazione alla presente gara.


Quesito n. 4
Si chiede conferma che il requisito di capacità tecnica- organizzativa possa ritenersi soddisfatto mediante l'esecuzione di servizi di pulizia in generale, non presso strutture obitoriali.
 
Risposta al quesito n°4
Si conferma che il requisito di partecipazione inerente la capacità tecnica- organizzativa è da ritenersi soddisfatto nel caso di esecuzione di servizi di pulizia in generale.


Quesito n. 5
Si richiede cortesemente di sapere la frequenza media del personale di ufficio/utenti allo scopo di calcolare i consumi medi del materiale igienico sanitario e predisporre il piano di approvvigionamento dei prodotti come richiesto.
 
Risposta al quesito n°5
I dati richiesti vengono riportati nella tabella allegata.



Quesito n. 6
In riferimento all’art.6 dei criteri di aggiudicazione elencati nel disciplinare di gara si rileva che sia eccessivamente penalizzante la non assegnazione di ben 5 punti in caso di assenza di esperienze pregresse in ambito obitoriale delle ditte partecipanti. Il capitolato in totale prevede lo svolgimento del servizio per quasi il 90% in ambito civile, uffici ed aree esterne non si ravvede la necessità (se non discriminatoria e fortemente riduttiva dell’opportunità di aggiudicazione, precludendo la parità di valutazione) di premiare tale requisito. Dal capitolato di gara si evince che nell’area “Cappelle del Commiato” vengono richieste pulizie di ordinaria routine che niente hanno a che vedere con servizi in ambito “obitoriale”. Pertanto siamo formalmente a chiedere la non considerazione di tale requisiti ai fini dell’aggiudicazione della gara.
 
Risposta al quesito n°6
La stazione appaltante ritiene assolutamente congruo il punteggio in relativo all’esperienza pregressa che il concorrente ha maturato nell’espletamento del servizio di pulizie presso strutture obitoriali, anche proprio in relazione alla percentuale indicata dall’impresa nel quesito in parola. Si precisa inoltre che presso le strutture obitoriali il servizio di pulizia viene effettuato in locali in cui sono presenti salme, feretri ecc in compresenza delle imprese funebri che svolgono attività di vestizione su defunti. In alcuni casi è necessario provvedere alla pulizia anche di residui organici.


Quesito n. 7
Si richiede, per quanto riguarda la relazione tecnica, di sapere se le 20 facciate in A4 comprendono eventuali allegati (elenco attrezzature, elenco prodotti) oppure se dobbiamo considerarle comprensive di allegati ed elenchi.
 
Risposta al quesito n°7
Le 20 facciate in A4 della relazione tecnica sono da intendersi comprensive di qualsiasi allegato o elenco.


Quesito n. 8
Con riferimento alla procedura in oggetto siamo gentilmente a sottoporre alla Vs. attenzione la seguente richiesta di chiarimento: nello schema di contratto, all'articolo 11, viene indicato che "La Servizi alla Strada facoltà di applicare le penali anche rivalendosi sulla polizza fideiussoria di cui all'articolo 12". Si chiede gentilmente di confermare che la polizza citata è la polizza danni di cui all'articolo 12 e non la cauzione definitiva di cui all'articolo 13 dello schema di contratto.
 
Risposta al quesito n°8
All’articolo 11 dello schema di contratto è stato erroneamente indicato l’art.12 anziché l’art.13 quale articolo di riferimento nel caso di applicazione delle penali. La Servizi alla Strada ha facoltà di applicare le penali anche rivalendosi sulla polizza fidejussoria di cui all’art.13.


Quesito n. 9
In riferimento al punto 6) Esperienze pregresse di servizio c/o strutture obitoriali della Relazione Tecnica, detta esperienza si ritiene comprovata dall’aver gestito servizi in ambito cimiteriale ove vi siano locali come sale mortuarie e ossari adibiti a: Servizi di ricezione, osservazione e conservazione salme: vestizione e incassamento defunti.
 
Risposta al quesito n°9
Tale valutazione è di competenza della commissione giudicatrice.


Quesito n. 10
Il punto 19) del disciplinare riguardante la clausola sociale indica il numero degli addetti, il tipo di CCNL ed il livello applicato con la relativa anzianità. Si richiede di indicare la ragione sociale della ditta cessante e di conoscere il monte ore applicato di ciascun addetto, e se i contratti son a tempo determinato o indeterminato.
 
Quesito n. 11
Si chiede gentilmente di indicare, ai sensi dell’art. 19) in cui è richiesta la clausola sociale, le ore settimanali del personale che non risultano presenti se non in forma aggregata.
 
Risposta ai quesiti n. 10 e 11
In risposta ai quesiti 10 e 11 si allega la seguente tabella integrativa, fornita dall’attuale appaltatore Italiana Servizi S.p.a., in cui vengono specificate le percentuali di impiego e le ore settimanali di ciascun addetto.

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Quesito n. 12
Al punto 15 “Criteri di aggiudicazione” – offerta tecnica punto 4 viene indicato un punteggio massimo di 10 punti che si può ottenere garantendo un tempo di intervento per le pulizie straordinarie inferiore alle 2 ore. Nel testo descrittivo del criterio vengono però indicati 5 punti in caso si garantisca l’intervento in meno di 2 ore. Si chiede di gentilmente di chiarire se ci sia un refuso o in quale condizione si verifichi l’attribuzione di 10 punti.
 
Risposta al quesito n. 12
Trattasi di refuso. Se si interviene in meno di 2 ore la Commissione attribuirà 10 punti.
 
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Quesito n. 13
Si chiede gentilmente di chiarire, in merito al costo orario dedotto dalla Tabelle Ministeriali della Regione Toscana per il II° livello, a quali tabelle, e di quale anno, codesta Stazione Appaltante fan riferimento. Questo perché è indicato un costo di € 16,67 ora per il II° livello, probabilmente relativo al 2021, e non attualizzato con gli aumenti annuali previsti.
 
Risposta al quesito n. 13
Il costo orario indicato è ripreso da quanto indicato nelle Tabelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “COSTO MEDIO ORARIO DEL PERSONALE DIPENDENTE DA IMPRESE ESERCENTI SERVIZI DI PULIZIA, DISINFESTAZIONE, SERVIZI INTEGRATI/MULTISERVIZI” -Regione Toscana, Operai, 2° livello, del Luglio 2013.

Aggiornamento del 8 Novembre 2022