Salta al contenuto principale

Sosta in ZCS: nuove regole per la tutela dei residenti e per una città meno inquinata

Ultimo aggiornamento : Ven, 20/12/2024 - 11:14

Con questa rimodulazione delle regole della sosta vogliamo prima di tutto tutelare i residenti sia confermando la gratuità della sosta della ZCS di appartenenza per tutte le auto del nucleo familiare sia colpendo il parcheggio selvaggio e l’occupazione di posti loro riservati da parte dei non residenti e di chi non ha diritto, ma anche sostenere i lavoratori e le lavoratrici, chi ha redditi bassi e chi si prende cura delle persone con sconti ed esenzioni. E rendere Firenze più vivibile e meno inquinata

Queste le parole dell’assessore Giorgio per introdurre gli importanti cambiamenti, approvati con la Delibera di Giunta n. 558 del 17.12.2024, al disciplinare Tecnico delle Zone a Sosta Controllata.

Di seguito alcune delle più importanti variazioni:

  • “Pass sosta residenti” per consentire, ai residenti del Comune di Firenze, di sostare negli spazi di sosta promiscua e in quelli a rotazione (con limitazione oraria 18:00-9:00) presenti nelle ZCS diverse da quella di appartenenza. Il “Pass sosta residenti” può essere richiesto dal Residente nel Comune di Firenze ed è valido per una sola targa e una sola ZCS diversa da quella di appartenenza (punto 3.1 del disciplinare).

  • I residenti del Comune di Firenze potranno sostare gratuitamente all’interno della propria ZCS di appartenenza previa registrazione sul portale SaS entro il 30.04.2025. Verranno pubblicate sul sito di SaS le istruzioni per la registrazione a partire dal nuovo anno (punto 2.3 del disciplinare).

Dal 01.01.2025 al 30.04.2025 continueranno a valere le disposizioni contenute nel previgente disciplinare (esposizione del libretto da cui si evinca la residenza o esposizione del contrassegno - punto 7 del disciplinare).

  • “Status residente”: che consente ad alcune categorie in possesso di contrassegno ZCS di poter usufruire delle stesse agevolazioni del residente (punto 3.2 del disciplinare).

  • I residenti del Comune di Firenze con veicolo elettrico possono sostare a titolo gratuito negli stalli blu di sosta promiscua. I non residenti del Comune di Firenze con veicolo elettrico possono usufruire dello sconto del 50% sulle tariffe della sosta (Casi particolari del punto 2.3 del disciplinare).

  • Per i veicoli ibridi non viene previsto alcun tipo di gratuità/scontistica (non sono più previste gratuità/scontistiche nel disciplinare).

  • Per le donne in stato di gravidanza e per i neo genitori del Comune di Firenze viene previsto un solo contrassegno per singola targa valido per tutte le ZCS del Comune di Firenze.

Non è più previsto il rilascio di tali permessi per le donne in stato di gravidanza e per i neo genitori appartenenti all’Area Metropolitana (punto 3.2.4 del disciplinare).

  • Dematerializzazione: Per tutti i contrassegni ottenuti tramite app e che riportano la targa del veicolo non è obbligatoria l’esposizione del titolo all’interno del veicolo. Permane l’obbligo di esposizione nel caso di contrassegno privo di targa.

  • In caso di auto sostitutiva è sufficiente esporre autocertificazione rilasciata dal riparatore con l’indicazione della targa del veicolo in riparazione.

  • Non sono più previsti i titoli di sosta denominati “Hotel tourist parking”


 

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di SaS telefonando allo 055.40401 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 o al sabato dalle 8 alle 14.30) o scrivendo all’indirizzo mail scrivi@serviziallastrada.it